Insieme a Monte Piana 

 

Da quasi trenta anni salgo in agosto a Monte Piana. Ogni volta che salgo al campo per la prima volta nella nuova stagione mi sembra di tornare a casa. Quando parto mi duole lasciarla. Non ho fatto i conti ma penso di aver passato più di sei mesi della mia vita sulla cima.

Storia del Gruppo

Il nostro gruppo si chiama Gruppo volontari amici del Piana "Elio Scarpa” della Fondazione Monte Piana. È intitolato ad Elio Scarpa, ex colonnello degli alpini e vicepresidente della Fondazione, morto nell’86, grazie al quale il gruppo poté sorgere dalla Fondazione. Nel 2014 anni potremo festeggiare tre decenni di attività, 30 anni nei quali con le nostre forze di semplici appassionati siamo riusciti a realizzare anche più di quanto, all'inizio, pensavamo possibile.

Qui sotto la mia tessera, i dati sono stati scritti proprio da Elio Scarpa l'anno prima di lasciarci (click per ingrandire)

Attività 2011

Concluso il campo estivo del 2011 il gruppo si è riunito, per l'ennesima volta a casa di Ugo a Guia di Valdobbiadene.

Dopo una escursione nei dintorni ci siamo intrattenuti per il pranzo allestito dalla Margherita.

Non eravamo tutti ma parecchi di quelli che questa volontaria attività l'avevano iniziata alcuni decenni fa.

Contiamo in un radioso 2012. Le trincee sono le stesse, magari i sassi che spostiamo non sono quelli dell'anno precedente, ma ogni palata, ogni secchio svuotato, ogni sasso riposizionato su un muro a secco  ci avvicinano alla fine di un lavoro che, come è già stato detto, talmente grande da richiedere, con le forze attuali, parecchie generazioni.

Per ora siamo solo alla seconda !