Prima di tutto la "Mia Storia" :  mio nonno: Giacomo Bornancini +8 giugno 1917


Insieme per la storia nelle montagne

Monte Piana

Il primo amore non si scorda mai.
Il Monte Piana, belvedere naturale eccezionale, ha visto si la Grande Guerra, ma dal 1984 in poi anche la mia presenza. Discontinua negli anni dedicati alle spedizioni internazionali ma fedele fino ad oggi.
Tanti amici si sono incontrati sulla Cima, alcuni sono andati avanti, ma una seconda generazione si è affaccia. Sono i figli dei volontari che perpetuano il lavoro assieme ai loro genitori.
Ricordo, per tutti, il Colonnello Elio Scarpa che tanto ci è stato vicino, anche fisicamente, nei primissimi passi del nostro Gruppo che, dopo la sua prematura scomparsa, gli ha dedicato il proprio nome.
Per far conoscere tutto questo accompagno gruppi a visitare il sito fornendo le indicazioni storiche e tecniche delle opere campali.

La Montagna Racconta

Nel 2011 è stato realizzato un volumetto contenete 12 itinerari (6 nel Tesino e 6 nel Vanoi) realizzato con lo scopo, non solo di far conoscere degli itinerari ricavabili da una qualsiasi carta topografica, ma di far "aprire gli occhi" e permettere di rivivere sul territorio i fatti avvenuti quasi cent'anni fa.
Si è cercato di dare la massima importanza alla storia e consentire escursioni ad "occhi aperti" per vivere queste esperienze in maniera diversa.
Con questi suggerimenti si potranno vivere alcune giornate ai piedi del Lagorai, tra boschi, alpeggi, natura e trincee tra valli ancora incontaminate e non a caso ritenute “Il cuore verde del Trentino“.

Rete Trentino Grande Guerra

La Rete Trentino Grande Guerra è un progetto che mira alla costruzione di un sistema territoriale capace di unire le varie realtà associative, museali e istituzionali che in Trentino si occupano dello studio, della tutela e della valorizzazione del complesso patrimonio di beni, vicende e memorie della Prima guerra mondiale..
Quale delegato per il Gruppo Alpini Caoria ed il suo museo ho partecipato, dalla costituzione, al gruppo per le attività museali.
Per promuovere l’attività delle realtà museali aderenti alla Rete è stato realizzato il depliant “I Musei e la Grande Guerra in Trentino” di cui è in corso la ristampa e la serie televisiva “Dalla guerra alla pace” prodotta e messa in onda da RTTR (Io ho curato la 13 puntata su Caoria). In corso di pubblicazione anche una Guida dei musei della Grande Guerra in Trentino.

Aggiungo un testo tra radio e storia: Storia della Radio nell'esercito Imperiale Austriaco


by Giacomo Bornancini 3/2/2014