Ascolto di Colin - G6AVK maggio 2012

Stavolta il beacon va e fa da solo - Lo ho solo progettato e realizzato.

 

Nel 2005 ho saputo dei primi esperimenti in QRSS3, particolarmente di quelli a 28.322 Mhz. La cosa mi ha subito appassionato ed ho provato ad ascoltare i primi segnali. Con il poco tempo a disposizione, specie nei momenti giusti, non sono un buon ascoltatore.

 

Aggiungo un'altra informazione: da quando mi sono appassionato all'elettronica e alla radio non butto via mai nulla se prima non verifico se dentro c'è qualcosa da cannibalizzare. Spesso restava molto poco da buttare. Ultimamente, l'evoluzione della tecnologia, riduce lo spazio di questo "hobby"; sempre meno componenti e soprattutto utili e utilizzabili.

 

Ciononostante e successivamente ai primi ascolti, cannibalizzando un vecchio PC portatile dei primi anni 90, mi trovavo in mano, dalla VGA del "cadavere", un oscillatore "canned" a 28.322.

 

Che sorpresa, 1 + 1 = 2.   Subito progetto un circuito per generare una piccola potenza e punto sul classico finale con il vecchio 2N1711. Fino a qui pochi problemi ma ottenuta la portante ?

Bisogna manipolare il segnale e a me non piace farlo "manipolare" da circuiti altrui.

Quindi studio un software basato sul microcontroller ST62 in grado di rispondere alla bisogna. Purtroppo questo PIC, di vecchia generazione, non permette un debug in tempo reale quindi, dopo varie riprogrammazioni costatemi anche una oftalmia per sovraesposizione agli UV, ottenevo una prima versione di software in grado di gestire il tutto.

 

Dal maggio del 2007 il segnale era presente "in aria".  (Click per la prima versione)  

 

La prima modifica effettuata è stato rivedere il layout del keyer inserendo due dip switch per la programmazione delle opzioni. Quindi ho messo tutti i componenti sparsi (alimentatore, keyer, tx) dentro una scatola di lamiera di "Ore Liete" della nota casa di Perugia. 

 

Successivamente mi è giunta anche qualche nota sulla "qualità" della manipolazione che, pur corretta ad orecchio durante i primi collaudi, non poteva essere "perfetta" come quella di un tasto che permette , in continuità, di variare il peso delle linee rispetto ai punti.

 

Sono passato, quindi, alla versione ST7 del microcontroller. Stavolta potevo collaudarlo come volevo e senza UV ...

 

La nuova versione è attiva dal giugno 2009 fino ad oggi ...

 

 

Allego il file mp3 inviatomi da Radek, OK1FHI

 

Ascolto di Radek

 

I am today 01.08.2011 12:02UTC received your I3GNQ beacon on 28.321.65MHz.
Report 339 QSB. My WWL: JO70GS. MY TRX: FT2000 an ANT: 3ele.Yagi tribander.
 


Allego il file mp3 inviatomi da Arvid Husdal, Kristiansand, Norway.

 

Ascolto di Arvid

Time of reception: 17.48 UTC, May, 10., 2015. (F2-propagation ).
 

 


Torna a pagina Iniziale

by Giacomo Bornancini 25/1/2012