Insieme per le montagne . . .

Raccolta dei piĆ¹ recenti Attestati, Abilitazioni, Diplomi conseguiti negli ultimi anni.

Presento alcune note realtive alla mia vita a contatto con le montagne. Per la parte radioamatoriale rimando alla pagina dedicata.

Nato a Selvazzano Dentro il 03/07/1955. Diploma di Perito Agrario.
Oltre trenta anni di esperienza Alpinistica con oltre il migliaio di salite alpinistiche e sci-alpinistiche in Italia e all'estero tra cui una cima Pakistana oltre i 7000 metri (Shakaur Peak 7116 nel 1992) e un' altra nella stessa regione (Hindukush) oltre i 6800 (anno 1994 - Ghul Last Zom) e una minore di 6100 metri, due vulcani Boliviani oltre i 6000 (6542 m. (Sajama) e 6342 m. (Parinacota) anno 2000).
Varie altre cime tra i 4000 e 6000 metri in India e Pakistan e, naturalmente, in Europa.
Aperte quattro nuove vie di arrampicata nelle Dolomiti e realizzata una prima invernale.
Numerose esperienze tra le montagne dell'India del Nord e del Nepal (per circa 4 mesi complessivi).

Da oltre 30 anni iscritto al CAI; dal 1998 alla Sezione SAT Primiero-Vanoi.
Sono stato per 6 anni segretario della Sezione CAI di Padova
Nella scuola di alpinismo fino al 1995 presso la Scuola Franco Piovan del CAI di Padova.
Nella scuola anche Segretario del corpo istruttori per 3 anni.
Ho partecipato ai seguenti corsi di alpinismo del CAI -1986 Corso Roccia -1986 Corso Ghiaccio -1991 Corso perfezionamento Sci-Alpinismo -1991 Corso di Alta Montagna -1992 Corso di perfezionamento Roccia
Dal 1989 al 1991 accompagnatore per la Commissione Gite del CAI Padova

Ho collaborato direttamente e attivamente per dieci anni alla realizzazione della Guida CAI-TCI Pale di San Martino settore occidentale edita nel 2002.
Attualmente ho in progetto e sto elaborando una guida alpinistica sulla corona di montagne che circondano la valle del Vanoi.
Buona conoscenza sulla lettura cartografica e utilizzo dei sistemi GPS - GIS e relativa realizzazione cartografica  e realizzazione di tracciati in montagna.
Sono stato incaricato della tracciatura e supervisione dei sentieri sulla nuova fotocartografia delle valli di Primiero e Vanoi (per il settore Vanoi) dalla Sirio S.r.l., per conto della S.MART, edita nella primavera 2008.
Dal 1984 collaboro alla manutenzione del Museo Storico all'Aperto di Monte Piana di cui per un certo periodo ho co-diretto la gestione del campo di lavoro seguendo in particolare la verifica e manutenzione dei sentieri alpinistici.
Ho partecipato a numerose uscite di studio e ricerca in vari settori della Guerra Bianca nei gruppi dell'Adamello, Cevedale e Prealpi Venete.
Buona conoscenza storica dei fatti della guerra 1914-1918; particolare conoscenza nel settore Valsugana-Lagorai-Bocche fino a passo Monte Croce Carnico.

Nel 2005 ho partecipato al corso per Facilitatori Ecomuseali organizzata dall'Associazione verso l'Ecomusero del Vanoi.
Nel 2006 ho partecipato ad un corso per Accompagnatori Territoriali organizzata dall'Associazione verso l'Ecomusero del Vanoi.
Nel 2007 sono stato ammesso ai corsi di Accompagnatore Territoriale istituiti dalla Provincia di Trento.
Nel 2007 e nel 2008 sono stato incaricato dal Parco Paneveggio Pale di San Martino di un intervento, come accompagnatore, nel "Corso di aggiornamento per operatori Parco".

Nel 2010 sono stato abilitato come Accompagnatore di Territorio del Trentino.

Dal 2004 al 2014 sono stato segretario del Gruppo Alpini Caoria (TN) coordinandone le varie attività tra le quali il Museo della Guerra sul Lagorai, la mostra "Arti e mestieri" e il Cimitero Militare.
Nello stesso periodo ho curato la redazione dell'annuale libretto per la sagra a contenuto storico-informativo.
Come segretario del Gruppo partecipo all'organizzazione dell'annuale raduno di sci-alpinismo del Vanoi, l'annuale pellegrinaggio sul Cauriol e collaboro con l'annuale Meeting del Lagorai.
Ho studiato, coordinato e lavorato alla realizzazione del "nuovo" sentiero per Cima Cauriol da inaugurato l' 11 agosto 2007.
Ho pensato, proposto e partecipato alla realizzazione del nuovo sentiero E302 da me definito, in fase progettuale, "Anello medio del Cauriol"

Accompagnatore sia nel Museo Storico all'aperto di Monte Piana dal 1984; per conto dell'Ecomuseo del Vanoi e per il Parco Paneveggio Pale di San Martino dal 2005.
Ho accompagnato numerose volte S.E. Arcivescovo Mons. Luigi Bressan nelle escursioni in Vanoi-Valsugana.

Nel 2014 ho frequentato i corsi AINEVA fino a acquisire il diploma di "Responsabile della Sicurezza" (e "Direttore delle Operazioni")" oltre a quello di "Addetto al distacco artificiale di Valanghe".

Nel 2014 ho percorso, in 54 tappe tutto il fronte della Prima Guerra Mondiale da Bormio a Trieste realizzandone mappa e relazioni consultabili in questo sito

Nel 2015 ho frequentato e superato gli esami per passare a Guida di Media Montagna.

Torna a pagina Iniziale